Lo Zafferano è una pianta erbacea perenne tipica dell'Asia, i suoi fiori sono stati usati sin dall'antichità sia in ambito alimentare che bruciati come incenso.
Storia e tradizioni: lo zafferano è utilizzato in svariate tradizioni sia come ingrediente culinario sia come sostanza per fumigazione. In entrambi i casi è sempre considerato un ingrediente raro e prezioso. Um esempio ne è l'utilizzo presso i popoli arabi dove viene associato a particolari riti in occasione di nascite, matrimoni e funerali. Nella tradizione indiana lo ritroviamo spesso in ricette ayurvediche. Nella tradizione magica occidentale è spesso associato a Venere o Giove.
Informazioni: il nome zafferano deriva dalla parola araba zaʿfarān che significa appunto ‘zafferano, croco’. La sua origine è però sconosciuta, alcuni ipotizzano che derivi dal medio-persiano za’ferân ma non è sicuro.
Utilizziamo cookie di terze parti per migliorare la vostra esperienza di navigazione, analizzare il traffico del sito e personalizzare i contenuti e gli annunci. Per saperne di più.